AutoMoto Club Romagna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

24 novembre 2012 - IL DECRETO prefettizio che ha bandito gli autovelox dei vigili urbani dall’E45

Andare in basso

24 novembre 2012 - IL DECRETO prefettizio che ha bandito gli autovelox dei vigili urbani dall’E45  Empty 24 novembre 2012 - IL DECRETO prefettizio che ha bandito gli autovelox dei vigili urbani dall’E45

Messaggio  Luca Ricci Gio Gen 03, 2013 11:12 pm

www.ilrestodelcarlino.it/cesena/cronaca/...-tutor-secante.shtml


Cesena, 24 novembre 2012 - IL DECRETO prefettizio che ha bandito gli autovelox dei vigili urbani dall’E45 sancisce anche lo spegnimento del ‘Tutor’ nel tunnel della Secante di Cesena. Infatti da una attenta lettura dello stesso decreto scompare – rispetto al precedente provvedimento n. 46/07 del dicembre 2008 e febbraio 2009 – la possibilità di rilevazione elettronica della velocità senza contestazione immediata all’interno del tunnel il cui limite è di 90 km/orari.

Nel decreto firmato da Angelo Trovato prima di lasciare l’incarico, non è più citatala Secante di Cesena, ovverovia Ugo La Malfa, come pure tante altre strade della viabilità provinciale. sembra che sia stata ‘abbonata’ una sola strada provinciale per ogni vallata da Forlì a Cesena. Intuibili le implicazioni che ne derivano, in ordine a questo nuovo provvedimento che ha colto di sorpresa sia gli ambiti politici-istituzionali, sia quelli tecnici-operativi di tutti questi Comuni, i quali ne sono venuti a conoscenza solo il 19 novembre scorso attraverso la posta certificata.

IL TUTOR nella Secante è stato attivato al fine di prevenire situazioni di maggior rischio, scoraggiando l’eccesso di velocità in uno dei tratti più delicati della viabilità cesenate, dove il verificarsi di incidenti creerebbe più problemi che altrove, anche alla luce degli alti flussi di traffico che si registrano lungo questo collegamento. Nell’agosto-settembre 2008 venne registrato un flusso di un milione abbondante di passaggi al mese: dal 29 febbraio 2008, giorno dell’apertura, al 30 settembre 2008 sono transitati oltre 8milioni di veicoli. In due mesi di attività – a partire dall’8 ottobre 2008 - sono state 12mila le infrazioniregistrate dal sistema di rilevamento. Il tunnel è lungo circa 1,6 km, quindi per percorrerlo ai 90 km\\h (cioè 1,5 km al minuto), occorre impiegare non meno di 70-80 secondi per non cadere in contravvenzione.

Ora si apre però un nuovo capitolo per verificare se il‘Tutor’ dovrà svolgere la sua funzione anche in futuro oppure se chiudere la partita. Va precisato che sulla base della deliberazione dell’8 gennaio 2008, la giunta comunale di Cesena si è fatta carico (nell’ambito di una convenzione con Anas) delle spese di installazione, gestione e manutenzione del sistema di rilevamento‘Tutor’ nella Secante, con una spesa di 259.200 all’anno, per 5 anni, incamerando però tutti i proventi delle contravvenzioni.
Luca Ricci
Luca Ricci
Admin

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 18.12.12

https://acromagna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.