Prato, la procura solleva dubbi d’incostituzionalità sull’articolo 186/7° del codice: rifiutarsi di soffiare nell’etilometro è sempre reato?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Prato, la procura solleva dubbi d’incostituzionalità sull’articolo 186/7° del codice: rifiutarsi di soffiare nell’etilometro è sempre reato?

Messaggio  Luca Ricci il Ven Mar 21, 2014 2:24 pm


Prato, la procura solleva dubbi d’incostituzionalità sull’articolo 186/7° del codice: rifiutarsi di soffiare nell’etilometro è sempre reato?

(ASAPS) PRATO, 21 marzo 2014 – Un cittadino cinese, fermato a Prato dai Carabinieri e, secondo la loro valutazione, in stato di ebbrezza, rifiutò di soffiare nell’etilometro e così i militari lo denunciarono ai sensi dell’articolo 186 comma 7° del codice della strada, ritirandogli la patente e unendo, alla contestazione della guida sotto l’effetto di alcolici, quella di non volersi sottoporre al test etilometrico. Ora il Pubblico Ministero Antonio Sangermano solleva un dubbio in relazione all’articolo 27 della Costituzione, che può essere riassunto in questi termini: è possibile che una persona in stato di ebbrezza sia in grado di comprendere – proprio in relazione alla sua alterazione psicofisica – che rifiutarsi di soffiare integri una sua condotta illecita?

Se il cittadino cinese non avesse compreso di aver pronunciato un “no consapevole” ai Carabinieri, in relazione alla lingua e alla sua ebbrezza, si può essere certi che la richiesta della polizia giudiziaria sia stata compresa appieno?

La questione non è di poco conto e ora, a decidere se il dubbio sia meritorio di una valutazione della Corte Costituzionale, toccherà al giudice del Tribunale Jacqueline Monica Magi, che dovrà pronunciarsi sulla fondatezza della questione e, se il dubbio del pubblico ministero dovesse trovare in lei conferma, congelare il processo fino al pronunciamento della Consulta.

Solo pochi mesi fa la Consulta aveva respinto un altro ricorso partito da Prato sempre in materia di ebrietà, che chiedeva la possibilità di sostituire la pena con lavori socialmente utili, attualmente preclusa se la guida sotto l’effetto di sostanze psicoattive sia correlata a un incidente stradale. Un giudice interruppe infatti il dibattimento di un processo per un incidente stradale, ma la Consulta rigettò l’istanza per manifesta infondatezza.
Staremo a vedere. (ASAPS)

commento di Luca Ricci.
tenendo sempre in considerazione le notizie giornalistiche sono sempre e a suo modo commentate e quindi la fondatezza di ogni elemento riportato deve essere preso in considerazione con le dovute riserve, ritengo che non sia nemmeno giustificabile mettere in dubbio la questione se un cittadino non capisce la domanda fatta dall'operatore della polizia di sottoporsi alla prova etilometro è ben chiaro che non è sicuramente in condizione di guidare, ci sarebbero invece ben altre considerazione da fare ovvero che il cittadino automobilista in caso di contestazione della rilevazione dello strumento etilometro in dotazione alle forze di polizia non ha nessuna possibilità di controprovare l'affidabilità dello strumento, non è valido nemmeno una qualsiasi controverifica presso gli ambulatori diagnostici e con qualsiasi altro strumento della usl.

_________________
per contattare Luca Ricci (snoopy)  se è possibile utilizzate sempre il forum altrimenti:
Luca Ricci cellulare 3482821706 (sempre acceso)
contatto skype = snoopy.luca
e mail = acr@lucaricci.it
è gradito un sms di pre-contatto del tipo:
" sono PINCO PALLO quando la posso chiamare ?"
in caso invece di verbale in corso chiamare a voce ed esordire con la frase " aiuto multa in corso "
in caso di difficoltà nella procedura per iscriversi al forum segnalatemelo con sms
avatar
Luca Ricci
Admin

Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 18.12.12

Vedi il profilo dell'utente http://acromagna.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum