AutoMoto Club Romagna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Matteucci pensi alle strade di sua competenza

Andare in basso

Matteucci pensi alle strade di sua competenza  Empty Matteucci pensi alle strade di sua competenza

Messaggio  Luca Ricci Sab Mag 24, 2014 1:01 pm

MATTEUCCI pensi alle strade di sua competenza, è già il secondo bambino che finisce in rianimazione in pochi mesi.
Tuona il presidente di Automoto Club Romagna Luca RICCI (associazione a tutela dell'utente della strada) al quale si associa Alvaro Ancisi di Lista per Ravenna.

Il recente incidente al giovane studente di 12anni che mentre si recava a scuola in sella alla sua bicicletta è stato travolto da un veicolo in transito sulla via Bellucci non fa che ribadire quanto da tempo Luca RICCI e Alvaro ANCISI contestano alla municipalizzata di Ravenna, le strade comunali sono inadeguate, lasciate in stato di abbandono, con manutenzione approssimativa se non addirittura nuove strade o piste ciclabili costruite non in osservanza delle vigenti leggi, condizioni che mettono ancora più a rischio gli utenti della strada e in particolare gli utenti deboli  ciclisti e pedoni.

Nonostante siano palesi le irregolarità strutturali nulla viene mai addebitato all'ente proprietario della strada nemmeno dalle statistiche dei sinistri che annualmente viene stilata dal comune, questo poi in fondo non deve stupire quando spesso a rilevare l'incidente è la stessa Polizia Municipale alle dipendenze del sindaco responsabile della strada interessata.

La via Bellucci (parallela di via Canale Molinetto) è una strada urbana classificata di tipo E, limite di velocità è di 50 Kmh (riducibile sempre per legge a non meno di 40), ha numerose irregolarità strutturali tenendo conto sia del codice della strada attualmente in vigore sia delle norme funzionali geometriche per la costruzione delle strade emanate con decreto ministeriale il 5 novembre 2001 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

ecco un elenco delle irregolarità e informazioni riscontrate dai tecnici dell'associazione Automoto Club Romagna:
a) la via bellucci dovrebbe avere una banchina ( sia a destra che a sinistra essendo strada a senso unico di marcia) di non meno 50 cm e anche se di poco non c’è questa distanza minima (la banchina è una striscia di strada ove non è consentito il transito a nessuno, è posta ai margini della corsia di marcia dei veicoli per consentire una via di fuga in caso di necessità).
b) la via bellucci ha di lato ma comunque collegata una pista ciclopedonale illegittima perchè non è consentito disporre una corsia “mista” pedoni / velocipedi.
c) la via bellucci NON ha un marciapiede sollevato dal piano stradale ( deve essere per soli pedoni e di larghezza non inferiore a 150 cm)
d) la corsia ciclabile che dovrebbe essere esclusiva per i velocipedi e di larghezza di non meno di 250 cm ( in realtà è di poco inferiore ai 200 cm  ma è da dividere con i pedoni!)
e) la pista ciclabile NON HA ATTRAVERSAMENTI da via bellucci per portarsi in via canale molinetto !  , pertanto un ciclista non ha possibilità di attraversare salvo lasciare la pista “ciclopedonale” e portarsi sulla corsia di marcia dei veicoli o attraversare negli attraversamenti esclusivi pedonali con bicicletta condotta a mano.
f) la corsia specializzata di collegamento tra la via bellucci e via canale molinetto non è segnalata ne presegnalata da cartelli e manca la distanza minima di banchina in 50 cm a sinistra.
g) la corsia specializzata di collegamento tra la via bellucci e via canale molinetto non è presegnalata nel segnalata a terra con frecce di indicazione.
h) la via Bellucci come la via canale molinetto, ha ostacoli verticali posti a distanza inferiore di legge dal bordo della strada e non protetti ( lampioni, alberi, pali di sostegno per cartellonistica stradale e pubblicitaria).  
i) la corsia specializzata di collegamento tra via bellucci e via canale molinetto non ha la larghezza minima di legge (350 cm)
l) in via Bellucci la fermata dei mezzi pubblici è sulla corsia di marcia dei veicoli, la fermata va organizzata all’esterno della carreggiata.

Gli autovelox fissi oltre che inutili non sono consentiti per legge , (sono consentiti in strade di tipo C e D la via Bellucci è classificata di tipo E e non può essere altrimenti), pure la collocazione dei dossi sono illegittimi.

Vi è da tener conto inoltre che dalle rilevazioni e accertamenti eseguiti dai tecnici le velocità dei veicoli investitori considerando anche l'incidente della ragazzina in Via Canale Molinetto non appaiono oltre ai limiti di legge.

E' evidente che la via Bellucci come la via Canale Molinetto hanno delle carenze strutturali e di manutenzione sia ordinaria che straordinaria quindi, ecco l'ennesimo richiamo di Luca RICCI e Alvaro ANCISI al Sindaco di Ravenna MATTEUCCI di preoccuparsi delle strade di sua competenza e di tutelare i propri cittadini visto e considerato che è già il secondo bambino in pochi mesi che finisce in rianimazione per incidenti su strade comunali senza contare altri sinistri di minore gravità accaduti in zona.
Conclude RICCI, il Sindaco non vada a cercare disgrazie sulla classicana , per conferme chiedere alle amministrazioni di Roncofreddo, Verghereto e Sarsina ! imputati sotto processo e indagati per varie presunte ancora illegittimità commesse compreso anche per aver inviato la propria polizia locale in strada extraurbana principale (E45) non avente titolo ad eseguire servizi di prevenzione e repressione alle infrazioni al codice della strada.
Luca Ricci
Luca Ricci
Admin

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 18.12.12

https://acromagna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.