Autovelox e velocità locale predominante

Andare in basso

Autovelox e velocità locale predominante

Messaggio  Luca Ricci il Sab Giu 07, 2014 10:06 pm

Autovelox e velocità locale predominante

di Dr. Ing. Stefano Ferrigno del 28/08/2012

Autovelox e velocità locale predominante

In tema di dispositivi per il sanzionamento automatico della velocità (Autovelox) il concetto di velocità locale predominante è essenziale, poiché ad esso viene fatto riferimento per la definizione della cartellonistica obbligatoria di preavviso.

Il medesimo può dunque essere argomento di rilievo nella eventuale contestazione degli impianti e delle contravvenzioni.

Il legislatore non fornisce una precisa definizione della velocità locale predominante, tuttavia essa può ricavarsi direttamente dall’etimologia stessa della locuzione.


Il concetto di velocità locale predominante è legato al comportamento effettivo degli utenti della strada ed identifica quel valore di velocità che viene mantenuto sul tratto d’interesse a prescindere da quelli che sono eventuali limiti imposti oppure dalla velocità di progetto.

L’intervallo delle velocità di progetto è infatti pur sempre un riferimento prudenziale, poiché in verità la strada consente una velocità maggiore, che l'utente utilizza per il fatto che la strada è percorsa da veicoli con potenzialità diverse.

Il riferimento del legislatore alla velocità locale predominante nel definire la cartellonistica è più che giustificato: difatti, il fine ultimo è quello di comunicare all’utente della strada un’informazione al di là di quello che può essere il rispetto o meno delle norme di circolazione.

Se così non fosse, si verrebbe a configurare di fatto una situazione di grave pericolo per la circolazione nel momento in cui si facesse affidamento esclusivo sulla condotta del singolo per garantire l’avvistabilità della segnaletica.

Il legislatore tende cioè a preservare in ogni caso la sicurezza della strada, al di là delle eventuali violazioni al Codice della Strada (fatti salvi ovviamente i relativi aspetti sanzionatori) facendo riferimento ad un valore reale “predominante”, che può essere superiore, quando non inferiore, rispetto al limite di velocità imposto dalla segnaletica o dalla particolare tipologia di strada.

Indicativo in merito potrebbe essere l’esempio di un tratto cittadino a forte intensità di traffico, ove la velocità locale predominante risulta ragionevolmente ben inferiore ai 50 km/h di limite previsti per il centro abitato.

_________________
per contattare Luca Ricci (snoopy)  se è possibile utilizzate sempre il forum altrimenti:
Luca Ricci cellulare 3482821706 (sempre acceso)
contatto skype = snoopy.luca
e mail = acr@lucaricci.it
è gradito un sms di pre-contatto del tipo:
" sono PINCO PALLO quando la posso chiamare ?"
in caso invece di verbale in corso chiamare a voce ed esordire con la frase " aiuto multa in corso "
in caso di difficoltà nella procedura per iscriversi al forum segnalatemelo con sms
avatar
Luca Ricci
Admin

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 18.12.12

Visualizza il profilo dell'utente http://acromagna.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum