Vigili, 50mila multe per doppia fila “annullabili”: scoppia il caso dei verbali con le telecamere Street control

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Vigili, 50mila multe per doppia fila “annullabili”: scoppia il caso dei verbali con le telecamere Street control

Messaggio  Luca Ricci il Sab Feb 14, 2015 7:46 pm

Vigili, 50mila multe per doppia fila “annullabili”: scoppia il caso dei verbali con le telecamere Street control

Doppie file, arriva lo street control: ecco le vie a rischio multa

di Luca Lippera

Teoricamente perfetto, potenzialmente disastroso. Il cosiddetto “Street Control”, il sistema presentato mesi fa come l'arma finale (e ipertecnologica) per multare le auto in doppia fila, potrebbe rivelarsi un grandissimo fiasco per l'amministrazione comunale. Il piano, voluto a tutti i costi dal nuovo comandante dei vigili, Raffaele Clemente, è partito nello scorso novembre e in queste settimane sta iniziando la notifica dei verbali. Ed è qui che sono iniziati i dolori. Le contravvenzioni non fanno assolutamente cenno al fatto che l'infrazione è rilevata da una telecamera (cosa che può comportare l'annullamento della multa) ed evidentemente la telecamera, se non impiegata a dovere, commette fesserie. Tanto che è arrivata ad entrare in azione contro venti automobilisti accodati a un carro funebre per accompagnare un morto al cimitero.
I NUMERI
Lo “Street Control”, una telecamera montata sul tetto delle auto dei vigili, è in agguato da novembre. La Municipale ha in tutto cinque apparecchi. Li gestisce il Gruppo Intervento Traffico diretto dalla vicecomandante del corpo Raffaella Modafferi. É lì che si decide dove, come e quando dislocare le macchinette: l'apparecchio percorre le strade e le immagini - zac - riprendono i veicoli in doppia fila. Le multa media, poi redatta in ufficio, è di 70 euro. Il comando stima di fare 30 mila verbali al mese. Il che si tradurrebbe in un introito per il Comune - a carico dei trasgressori - di ben due milioni di euro supplementari ogni trenta giorni.
L'ASSURDO
Ma ora si scopre che il sistema avrebbe piedi d'argilla. Un cittadino giorni fa ha ricevuto un verbale di novembre. «Via Prenestina, sostava affiancato ad altri veicoli», si legge. «Motivo della mancata contestazione: assenza del trasgressore». Il guidatore è andato a fondo, tanto più che la moglie lo aveva preso di petto: «Che ci stavi a fare lì?». Sospetti e dissapori. All'Ufficio Contravvenzioni la verità. Una macchina dei vigili aveva filmato l'auto del malcapitato mentre era in fila, insieme ad altre, dietro un carro funebre. «Mi hanno pure dato la foto - spiega il cittadino - I funerali non sono sanzionabili e poi, visto che ero lì, perché i vigili non hanno contestato a voce l'ipotetica infrazione? Stavo ripartendo dietro al carro funebre, altro che assente».
LO SCENARIO
Il pasticcio potenzialmente è enorme. Decine di migliaia di persone, paralizzando l'Ufficio Contravvenzioni, potrebbero chiedere lumi sui verbali dello “Street Control”. Le multe non fanno il minimo cenno all'esistenza delle foto e all'impiego di mezzi tecnologici: ricorsi assicurati a valanga. D'altronde i giudici di pace da anni annullano senza pietà le multe degli autovelox in cui non vengono indicati tipo e omologazione delle macchinette. «Se certi sistemi vengono utilizzati in modo scriteriato solo per fare cassa - dice Gabriele Di Bella, lo storico sindacalista dei vigili che anni fa guidò la guerra alle “multe pazze” - è chiaro che si può finire malissimo». E siamo solo all'inizio. Il 10 dicembre lo “Street Control” è stato usato attorno all'Olimpico (lo stadio durante le partite è una specie di area franca) mentre si giocava Roma-Manchester di Champions. I verbali sono in arrivo e i tifosi potrebbero arrabbiarsi di brutto.

_________________
per contattare Luca Ricci (snoopy)  se è possibile utilizzate sempre il forum altrimenti:
Luca Ricci cellulare 3482821706 (sempre acceso)
contatto skype = snoopy.luca
e mail = acr@lucaricci.it
è gradito un sms di pre-contatto del tipo:
" sono PINCO PALLO quando la posso chiamare ?"
in caso invece di verbale in corso chiamare a voce ed esordire con la frase " aiuto multa in corso "
in caso di difficoltà nella procedura per iscriversi al forum segnalatemelo con sms
avatar
Luca Ricci
Admin

Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 18.12.12

Vedi il profilo dell'utente http://acromagna.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum