AutoMoto Club Romagna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come segnalare una strada pericolosa:

Andare in basso

Come segnalare una strada pericolosa: Empty Come segnalare una strada pericolosa:

Messaggio  Luca Ricci Gio Gen 03, 2013 10:38 pm

Come segnalare una strada pericolosa:

Quante volte vi sarà capitato di percorrere una strada o un incrocio pericoloso? Centinaia di volte sicuramente.

Vi sarete anche chiesti perché nessuno si sia ancora adoperato per sistemare la situazione, eppure è li sotto gli occhi di tutti...

Tuttavia, invece di stare solo a lamentarsi (specie se Voi, un amico, un parente, avete subito un danno ingiusto a causa di quell'anomalia) sarebbe piu' utile attivarsi personalmente per cambiare le cose. I cittadini più solerti di norma si rivolgono ai giornali che, talvolta, riescono ad ottenere un buon risultato (l'aiuto mediatico è spesso risolutivo, vedi Striscia la Notizia...) ma il legislatore ci ha fornito già da anni uno strumento molto più forte: la legge 241/90 e succ. modif..

In pratica questa legge, conosciuta ai più come la "legge sulla trasparenza", ci permette di accedere ad un procedimento amministrativo per avere informazioni. Se il procedimento tuttavia non è aperto, possiamo aprirlo noi stessi con una semplice richiesta di intervento segnalando il problema che, direttamente o indirettamente ci riguarda (siamo tutti utenti della strada e facciamo affidamento sulla sua normale percorribilità).

In pratica, con un'unica richiesta inviata al proprietario della strada pubblica, apriamo un procedimento (se non già esistente, ad esempio, a causa di un incidente stradale che ha divelto il guardrail ancora lì!) e chiediamo di venire informati sull'esito del procedimento stesso.

L'Ente (Comune, Provincia etc..) ha 30gg di tempo per risponderci e, ovviamente, indicarci come procederà fornendoci un riscontro esauriente al nostro quesito. Tra l'altro, il procedimento avrà il nome e cognome del funzionario responsabile che, in caso di mancata risposta, lo espone direttamente a responsabilità penale (basterà portare dai Carabinieri la copia della lettera che abbiamo inviato con racc. a.r. con la data del protocollo e far scrivere nella denuncia che nessuno ci ha degnato di risposta e... il Magistrato farà il resto).

Pertanto, potrete avviare un vero e proprio procedimento amministrativo al quale avrete il diritto di partecipare. Qualcosa dovrebbe muoversi.

Normalmente il funzionario responsabile, nel momento in cui legge che rischia di suo personalmente, si attiva almeno per quanto di sua competenza, innescando un meccanismo in base al quale la responsabilità passa da funzionario a funzionario finchè il rischio di essere denunciati non viene annullato dalla soluzione al nostro problema (stiamo parlando anche di piccole cose come, ad esempio, una transenna!).

Ovviamente non è detto che tutto si risolva immediatamente ma se al Comune arrivano 30, 20 ma anche 3 lettere di cittadini che lamentano il medesimo problema, avrete la consapevolezza che grazie a voi, certamente quella strada sarà più sicura ed eviterà altri incidenti, magari mortali: al contrario, indubbiamente, non dovreste più lamentarvi se le cose vanno male nella vostra città.

E se qualcuno dovesse farsi male proprio a causa di quel guardrail divelto o di quel tombino rotto? La vostra coscienza ne risentirebbe...

Va bene che le città sono piene di buche, guard-rail rotti, etc. ma non confondetevi, nel vostro piccolo "adottate" una strada e premuratevi di far sistemare quella.

Come abbbiamo visto con una semplice raccomandata possiamo fare molto e per chi odia le file alle poste segnaliamo il servizio online di Poste, che vi permette di inviare delle raccomandate direttamente dal vostro PC di casa (anche tramite plug-in di office).

A questo punto non avete più scuse...
Luca Ricci
Luca Ricci
Admin

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 18.12.12

https://acromagna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.