AutoMoto Club Romagna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Polizia Stradale sequestra autovelox ai Vigili urbani

Andare in basso

La Polizia Stradale sequestra autovelox ai Vigili urbani Empty La Polizia Stradale sequestra autovelox ai Vigili urbani

Messaggio  Luca Ricci Sab Mar 12, 2016 9:24 pm


La Polizia Stradale sequestra autovelox ai Vigili urbani



• lunedì, giugno 02 , 2008


A Cirò Marina (Crotone) quell’autovelox proprio non poteva essere posizionato in quel punto e tutte le multe elevate in virtù di quella apparecchiatura, sono da considerarsi nulle.

Il Comune aveva deciso di installare una postazione fissa di rilevamento automatico della velocità tramite autovelox, sulla statale jonica n. 106 al chilometro 296, senza seguire,tuttavia, i precetti della legge 168/02 nonché il recente Dl 117/07.

Martedì 13 maggio, la Polstrada eseguiva il decreto di sequestro preventivo d’urgenza emesso dalla Procura della Repubblica di Crotone, riguardante proprio il dispositivo elettronico per il rilevamento della velocità collocato a pochi metri dall’ingresso sud per Cirò Marina.

L’apparecchiatura è stata installata illegittimamente.
In particolare il sito sul quale era collocato il totem dell’autovelox non risultava essere contemplato nell’apposito decreto del Prefetto di Crotone che consente l’uso di tali dispositivi con la possibilità di esperire la contestazione differita delle violazioni.
La Polizia stradale ha anche accertato che per l’installazione non era stata effettuata alcuna richiesta di autorizzazione all’Ente proprietario della strada: l’Anas Spa.

Ma l’aspetto maggiormente saliente della vicenda, è sicuramente quello cheil prefetto aveva stabilito che l’autovelox poteva essere collocato al chilometro Km 279 + 900 della statale 106, ma dai verbali di contestazione era invece emerso la difformità circa la reale allocazione dell’apparecchiatura elettronica: nelle multe veniva indicato il tratto di strada rientrante nel decreto prefettizio (Km 279 + 900), mentre in realtà l’autovelox era in un altro posto (Km 279 + 916).

Infine, dall’indagine svolta, è ulteriormente emerso che l’autovelox era piazzato subito dopo un guard-rail, nascondendolo di fatto alla vista degli automobilisti e ciò contrastando con la previsione normativa del Dl 117/07 che impone che gli apparecchi siano ben visibili.
Luca Ricci
Luca Ricci
Admin

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 18.12.12

https://acromagna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.