il conducente può ricorrere al verbale per violazione al CdS notificato solo al proprietario del veicolo ma non ad una ordinanza ingiunzione del prefetto di rigetto su ricorso presentato dal proprietario del veicolo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

il conducente può ricorrere al verbale per violazione al CdS notificato solo al proprietario del veicolo ma non ad una ordinanza ingiunzione del prefetto di rigetto su ricorso presentato dal proprietario del veicolo

Messaggio  Luca Ricci il Ven Set 30, 2016 3:39 pm

Legittimazione attiva per opposizioni per violazioni CdS.
In tema di violazioni al codice della strada, il conducente del veicolo con il quale sia stata commessa l'infrazione è privo di legittimazione a proporre opposizione all'ordinanza - ingiunzione emessa soltanto a carico del proprietario del veicolo, responsabile in solido della violazione, trovando, in questo caso, la legittimazione a ricorrere fondamento nell'esistenza di un interesse giuridico alla rimozione di un atto del quale il ricorrente sia destinatario, mentre il fatto di essere esposto ad una eventuale azione di regresso integra un semplice interesse di fatto.
Cassazione civile , sez. I, 19 settembre 2005, n. 18474
In tema di violazioni al codice della strada, il conducente del veicolo con il quale sia stata commessa l'infrazione è privo di legittimazione a proporre opposizione all'ordinanza - ingiunzione emessa soltanto a carico del proprietario del veicolo, responsabile in solido della violazione, trovando, in questo caso, la legittimazione a ricorrere fondamento nell'esistenza di un interesse giuridico alla rimozione di un atto del quale il ricorrente sia destinatario .
Cassazione civile , sez. II, 22 marzo 2006, n. 6359
Legittimato passivo nel giudizio di opposizione ad ordinanza ingiunzione emanata ai sensi della L. 689/81 è (nonostante la solidarietà) esclusivamente il destinatario dell’ingiunzione .
Il conducente, quale destinatario di un azione di regresso, ha un mero interesse di fatto e non un interesse ad agire
Cass. 11.1.07 n. 325 (tratta anch’essa di ordinanza ingiunzione)
Diverso appare il caso di impugnazione del verbale, dato che legittimati (come coobbligati in solido ex art. 198 cds) paiono sia il proprietario che il conducente (GdP Reggio E.)
Può considerarsi sussistente la legittimazione attiva del ricorrente, se conducente o proprietario. Infatti sono entrambi responsabili in solido della sanzione, anche nel caso in cui il conducente non sia stato individuato per la mancata immediata contestazione della violazione. Non di meno chi si dichiara conducente del veicolo (senza vantaggi ma solo oneri) deve essere considerato legittimato a proporre ricorso. Né valgono diverse pronunce del Supremo Collegio siccome riguardanti l’ordinanza prefettizia e non il verbale.

Sanzioni amministrative, auto aziendale, notifica, legittimità
Cassazione civile , sez. II, sentenza 30.03.2009 n° 7666
Sanzioni amministrative – auto aziendale – notifica – legittimità [art. 6, comma 3, Legge 689/81]
Anche alle aziende possono essere notificate multe per le infrazioni commesse con le auto di servizio.
La responsabilità della persona giuridica è di carattere sussidiario e deve ritenersi sussistente ogni qual volta sia stato commesso un illecito amministrativo da persona ricollegabile all’ente per aver agito nell’esercizio delle sue funzioni o incombenze, a prescindere dall’identificazione dell’autore materiale dell’illecito


info qui:
http://www.giudicepace.it/files/legittimazione_attivab.pdf

_________________
per contattare Luca Ricci (snoopy)  se è possibile utilizzate sempre il forum altrimenti:
Luca Ricci cellulare 3482821706 (sempre acceso)
contatto skype = snoopy.luca
e mail = acr@lucaricci.it
è gradito un sms di pre-contatto del tipo:
" sono PINCO PALLO quando la posso chiamare ?"
in caso invece di verbale in corso chiamare a voce ed esordire con la frase " aiuto multa in corso "
in caso di difficoltà nella procedura per iscriversi al forum segnalatemelo con sms
avatar
Luca Ricci
Admin

Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 18.12.12

Vedi il profilo dell'utente http://acromagna.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum