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Rimborso per versamenti postali errati relativi a pratiche automobilistiche

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Messaggio  Luca Ricci il Gio Gen 03, 2013 10:23 pm

Rimborso per versamenti postali errati relativi a pratiche automobilistiche di competenza del Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il Cittadino o l'Operatore Professionale che ha effettuato un versamento errato sui c/c postali 9001, 4028, 551002, 24927006, può accedere alla modalità di rimborso diretto da parte di Poste Italiane S.p.A, quando ricorrono le seguenti condizioni:

1. Il versamento NON sia antecedente al 31 gennaio 2005;

2. La causale della richiesta di rimborso sia tra quelle di seguito elencate:
Importo del versamento errato (non conforme rispetto al tariffario pratiche DT)
Utilizzo di bollettino non conforme a quanto previsto dalla G.U. Parte II n. 207 del 03-09-2004 (ad esempio pagamento con bollettino di tipo 123 o 456 - N.B.: i bollettini DT sono di tipo 674)
Importo del versamento corretto ma versato su c/c postale errato 9001, 4028, 551002, 24927006
Pagamento per una pratica non presentata alla Motorizzazione Civile

Qualora non ricorrano una o più delle condizioni sopra elencate, le richieste di rimborso devono essere inoltrate al competente ufficio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale del Personale e degli Affari generali - Divisione III - via G. Caraci 36, 00157 ROMA

N.B.: Il rimborso del pagamento effettuato sul c/c postale 121012 non rientra negli ambiti delegati dal Ministero a Poste Italiane S.p.A. La richiesta andrà pertanto inoltrata ESCLUSIVAMENTE al competente ufficio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale per la Motorizzazione - Divisione 4- via G. Caraci 36, 00157 ROMA.

Di seguito si descrivono le modalità di presentazione della richiesta in base alla tipologia di pagamento.




Pagamento effettuato alle poste da un cittadino o da un operatore professionale

Il richiedente deve inviare a Poste Italiane, all'indirizzo riportato nel seguito, l'apposito "modulo di richiesta rimborso" debitamente compilato (Modulistica) avendo cura di seguire le relative note per la compilazione allegate al modulo.


Ai fini della ammissibilità della richiesta di rimborso, debbono essere allegati al modulo gli originali di entrambe le ricevute relative a ciascun versamento errato



La richiesta di rimborso deve essere indirizzata al seguente destinatario:

Poste Italiane S.p.A.
Divisione Bancoposta
Direzione Operazioni Servizio Bollettini
Ufficio Controllo Flussi
Via di Torpagnotta, 2
00143 Roma
(fax 06-50672218)

Il rimborso avverrà tramite spedizione di assegno vidimato all'indirizzo di residenza (o di recapito) comunicato nel modulo di richiesta, entro il termine di 60 giorni a partire dalla data della richiesta.



Pagamento online effettuato da un cittadino

Il richiedente che ha effettuato un pagamento online errato, tramite Il Portale dell'Automobilista, deve inviare a Poste Italiane, all'indirizzo riportato nel seguito, l'apposito "modulo di richiesta rimborso" debitamente compilato (Modulistica) avendo cura di seguire le relative note per la compilazione allegate al modulo.

Ai fini della ammissibilità della richiesta di rimborso, debbono essere allegate al modulo le ricevute dei versamenti errati, avute via posta elettronica al momento del pagamento, relative a ciascun versamento di cui viene chiesto il rimborso.

La richiesta di rimborso deve essere indirizzata al seguente destinatario:

Poste Italiane S.p.A.
Divisione Bancoposta
Direzione Operazioni Servizio Bollettini
Ufficio Controllo Flussi
Via di Torpagnotta, 2
00143 Roma
(fax 06-50672218)

Il rimborso avverà tramite spedizione di assegno vidimato all'indirizzo di residenza (o di recapito) comunicato nel modulo di richiesta, entro il termine di 60 giorni a partire dalla data della richiesta.



Pagamento online effettuato da un Operatore Professionale

L'Operatore Professionale che ha effettuato un pagamento online errato, tramite Il Portale dell'Automobilista, deve PRIORITARIAMENTE inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica info@ilportaledellautomobilista.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , specificando in oggetto "Richiesta rimborso", nella quale indica l'identificativo del pacco o dei pacchi per cui richiede il rimborso.

Attraverso lo stesso indirizzo di posta elettronica info@ilportaledellautomobilista.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. l'Operatore Professionale riceverà l'elenco delle codelines (numero di c.c.p., importo bollettino, importo commissione, codeline, data di pagamento) sottese al pacco per cui chiede il rimborso.

Ottenute le codelines il richiedente deve inviare a Poste Italiane, all'indirizzo riportato nel seguito, l'apposito "modulo di richiesta rimborso" debitamente compilato (Modulistica) avendo cura di seguire le relative note per la compilazione allegate al modulo.

La richiesta di rimborso deve essere indirizzata al seguente destinatario:

Poste Italiane S.p.A.
Divisione Bancoposta
Direzione Operazioni Servizio Bollettini
Ufficio Controllo Flussi
Via di Torpagnotta, 2 00143 Roma
(fax 06-50672218)

Il rimborso avverrà con accredito diretto sul conto BPIOL dell'Operatore Professionale entro il termine di 60 giorni dalla data della richiesta.
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