AutoMoto Club Romagna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NO Definitivo del MINISTERO alle Polizie Locali in strade A e B !

Andare in basso

NO Definitivo del MINISTERO alle Polizie Locali in strade A e B ! Empty NO Definitivo del MINISTERO alle Polizie Locali in strade A e B !

Messaggio  Luca Ricci Mer Set 17, 2014 6:09 pm

Importante risposta del Ministero che conferma la nostra ( di ACR ) tesi.
Le polizie Locali non hanno titolo per esercitare in strade di tipo A e B ( autostrade e strade extraurbane principali).


NO Definitivo del MINISTERO alle Polizie Locali in strade A e B ! Il_res11


Anche la risposta ad un quesito posto al Ministero dei Trasporti dalla municipalizzata di Sarsina conferma la tesi di ACR, il tutto nasce per un esposto denuncia querela sporta da un automobilista perugino nel novembre 2013. Ha querelato i vigili che prestavano servizio autovelox nella E45 i comandatari di quel servizio che lo aveva sanzionato, servizi autovelox da lungo tempo contestati in primis dalla nostra associazione e da numerosissimi automobilisti.

La Polizia Municipale di Sarsina era l'unica nella tratta cesenate che resisteva nei servizi autovelox in E45 nonostante i procedimenti penali in corso al Tribunale di Forli a carico dei comuni di Roncofreddo e Verghereto che vedono imputati di sindaci , comandanti di polizia Municipale, agenti e persone private titolari di società prestatrici di servizi autovelox ( prossima udienza 1 ottobre 2014 con sentenza procedimento Roncofreddo !).
Mentre i processi si avviano alla conclusione si aggiunge anche il procedimento dell'automobilista perugino che è attualmente pendente presso al Procura della Repubblica sempre di Forli che ha prima sospeso e a questo punto concluso definitivamente dal novembre 2013 ogni velleità della municipalizzata di Sarsina sulla E45 con l'autovelox.

La tesi pertanto del Presidente ACR  Luca RICCI  in collaborazione con gli avvocati dell'AutoMoto Club Romagna (coordinatore Avv. Massimiliano NICOLAI Vicepresidente della Camera degli avvocati penalisti della Romagna, Avv. Nicola CASADIO, Avv. Giuliano LELLI MAMI, Avv. Giuseppe ROCCAFIORITA) trova conferma oltre che negli articoli del Codice della Strada ma anche nella risposta parere del Ministero, le polizie locali non hanno titolo per esercitare in strade di tipo A e B perché le stesse sono di competenza esclusiva della Polstrada.

Questa prescrizione vale ovviamente per tutte le strade di tipo A e B del territorio italiano e per tutte le Polizie Locali comprese quindi anche la Polizia Provinciale e non fa che rafforzare le lagnanze dell'automobilista perugino querelante e aggravare la posizione degli agenti esercenti e delle persone comandatarie dei servizi autovelox.

Giustamente l'ex Prefetto di Forli (dott. Trovato) accortosi del suo errore ereditato dai precedenti prefetti ha fatto una repentina marcia indietro ritirando i decreti e i protocolli di intesa tra la prefettura e i sindaci dei comuni attraversati dalla E45 nella tratta cesenate.

In attesa di avere copia della nota risposta ministeriale vi allego un articolo giornalistico .
Ministero dell' Interno Dipartimento Pubblica Sicurezza e Servizi di Polizia Stradale
Prot. 300/A/6390/14/102/3 del 4 settembre 2014 ( firma Sgalla)

qui altre informazioni in merito all' incompetenza della Polizie locali nelle strade di tipo A e B.

https://acromagna.forumattivo.it/t346-autovelox-prefetti-anas-e-le-complicita-sanzionatorie

https://acromagna.forumattivo.it/t267-preannuncio-deposito-esposto-denuncia-querela-a-carico-di-eseguenti-e-comandatari-di-servizio-autovelox

https://acromagna.forumattivo.it/t308-la-polizia-municipale-puo-abusare-di-una-posizione-che-non-ha

https://acromagna.forumattivo.it/t257-incompetenza-della-polizia-municipale-sulle-strade-extraurbane-secondarie

https://acromagna.forumattivo.it/t216-e45-mistero-sulla-classificazione-per-luca-ricci-no-e-strada-extraurbana-principale-di-tipo-b
Luca Ricci
Luca Ricci
Admin

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 18.12.12

https://acromagna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.