AutoMoto Club Romagna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

dimensioni lettere velocità predominante

Andare in basso

dimensioni lettere velocità predominante Empty dimensioni lettere velocità predominante

Messaggio  Luca Ricci Sab Giu 07, 2014 10:42 pm

Questo parere del Ministero è su domande esplicite:
1) sull' avvistabilità del cartello per i veicoli che transitano a velocità superiore al limite imposto
2) della lettura e fattura delle scritte della frase "controllo elettronico della velocità " e a seconda di quante righe di cui è scritta.
così riassunto il parere del ministero:
La cartellonistica di presegnalazione del servizio autovelox deve essere dimensionata, rapportata, avvistabile e leggibile da tutti i conducenti dei veicoli in transito a prescindere dalla velocità tenuta ( "velocità predominante") e non rispetto al limite di velocità in vigore nel tratto di strada sottoposto a controllo.
*************


MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i Trasporti, la navigazione e i Sistemi Informativi e Statistici
Direzione Generale per la Sicurezza Stradale
Divisione II

Prot. 4376
Oggetto: Integrazione quesito inviato con raccomandata AR 29/06/2012. Altezza Minima lettere. Rif. Prot. n. 28846 del 02.07.2012

Con riferimento del quesito proposto con la nota di riscontro, si osserva che, come precisato dall'art. 80, c. 1, del Regolamento (DPR n. 495/1992), l'altezza delle lettere per i segnali di preavviso si determina in funzione della distanza di leggibilità richiesta in relazione alla "velocità locale predominante" e al numero delle iscrizioni.

Quindi per un corretto dimensionamento occorre riferirsi alla velocità realmente tenuta dagli utenti della strada, e non a quella localmente imposta.

In pratica ci si riferisce ad una velocità più elevata, dell'ordine di 10-20 kmh in più che nel caso segnalato di tre righe, applicando la formula empirica della Tabella 11.17, porterebbe ad una misura di circa 7,5 cm, che si consiglia di arrotondare ad almeno a 6 cm.

Qualora si volesse realizzare il segnale con sole due righe, ci si può riferire alla Tabella 11.16. Ma in tal caso, se la strada interessata è imposto, come sembra, un limite massimo di velocità di 50 kmh, occorrerebbe riferirsi non ad una urbana di scorrimento ma alle "altre strade", e quindi ad una distanza di leggibilità di 60 m,  che porterebbe ad un'altezza di lettere di circa 8 cm con alfabeto normale.

si resta a disposizione per ulteriore chiarimento.

IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE
(Dr. Ing. Francesco MAZZIOTTA)

dimensioni lettere velocità predominante Parere11


Ultima modifica di Luca Ricci il Sab Giu 07, 2014 11:27 pm - modificato 8 volte.
Luca Ricci
Luca Ricci
Admin

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 18.12.12

https://acromagna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

dimensioni lettere velocità predominante Empty Re: dimensioni lettere velocità predominante

Messaggio  Luca Ricci Sab Giu 07, 2014 10:48 pm

Nelle strade a due o più corsie per senso di marcia in strade extraurbane o a 3 o più corsie per senso di marcia in strade urbane di scorrimento è prescritto l'utilizzo di cartellonistica di dimensioni "grandi" a destra e eventualmente almeno anche di dimensioni "normali" ove disposto a sinistra.
Le dimensioni per la cartellonistica di indicazione "grande" risulta essere di cm 135 x200 come da disegno sotto allegato.
*******************************


Art. 80. Regolamento di Attuazione

Dimensioni e formati dei segnali verticali

1. Il formato e le dimensioni dei segnali verticali, esclusi quelli di indicazione e quelli di cui ai commi 4, 5, 6 e 7, sono stabiliti nelle tabelle II.1, II.2, II.3, II.4, II.5, II.6, II.7, II.8, II.9, II.10, II.11, II.12, II.13, II.14 e II.15 che fanno parte integrante del presente regolamento.

2. I segnali di formato "grande" devono essere impiegati sul lato destro delle strade extraurbane a due o più corsie per senso di marcia, su quelle urbane a tre o più corsie per senso di marcia e nei casi di installazione al di sopra della carreggiata. Se ripetuti sul lato sinistro, essi possono essere anche di formato "normale".

3. I segnali di formato "piccolo" o "ridotto" si possono impiegare solo allorchè le condizioni di impianto limitano materialmente l'impiego di segnali di formato "normale".

4. Le dimensioni dei segnali, in caso di necessità, possono essere variate in relazione alla velocità predominante e all'ampiezza della sede stradale, previa autorizzazione del ministero dei Lavori pubblici - Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale.

5. Qualora due o più segnali compaiono su un unico pannello segnaletico, tale pannello viene denominato "segnale composito". Le dimensioni del "segnale composito" devono essere tali che i dischi in esso contenuti abbiano il diametro non inferiore a 40 cm ed i triangoli abbiano il lato non inferiore a 60 cm. Il fondo del segnale risultante deve essere di colore bianco o giallo per i segnali temporanei di prescrizione. Le dimensioni minime dei "segnali compositi" relativi alla sosta sono quelle di formato ridotto indicate nella tabella II.7 ed il disco di divieto di sosta in essi contenuto ha il diametro di 30 cm. Nel segnale di passo carrabile il disco del divieto di sosta può avere diametro minimo di 20 cm.

6. L'impiego di segnali aventi dimensioni diverse può essere consentito solo per situazioni stradali o di traffico eccezionali temporanee; se si tratta di situazioni eccezionali permanenti occorre l'autorizzazione del ministero dei Lavori pubblici - Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale.

7. Le dimensioni dei segnali di preavviso e di quelli di conferma nonchè di quei segnali per i quali non siano stati fissati specifici dimensionamenti negli articoli relativi alla segnaletica di indicazione, sono determinate dall'altezza delle lettere commisurate alla distanza di leggibilità richiesta in funzione della velocità locale predominante e dal numero delle iscrizioni, secondo le norme riguardanti la segnaletica di indicazione (tabelle II.16, II.17, II.18, II.I9, II.20, II.21 che fanno parte integrante del presente regolamento).

dimensioni lettere velocità predominante Dimens10
Luca Ricci
Luca Ricci
Admin

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 18.12.12

https://acromagna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

dimensioni lettere velocità predominante Empty Re: dimensioni lettere velocità predominante

Messaggio  Luca Ricci Mar Giu 24, 2014 8:59 pm

Luca Ricci
Luca Ricci
Admin

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 18.12.12

https://acromagna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

dimensioni lettere velocità predominante Empty Re: dimensioni lettere velocità predominante

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.