Bastonato lo scout speed dal GdP di Ferrara

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Bastonato lo scout speed dal GdP di Ferrara

Messaggio  Luca Ricci il Mar Feb 21, 2017 9:31 pm

E' una mazzata forse mortale allo Scout Speed quella vibrata dal giudice di pace Mario Campili

http://www.ilgazzettino.it/pay/rovigo_pay/e_mazzata_forse_mortale_quella_vibrata_giudice_di_pace_mario_campili-1154047.html


È una mazzata forse mortale quella vibrata dal giudice di pace Mario Campili di Rovigo allo Scout Speed, l'autovelox "mobile" installato sul Fiat Doblò dei vigili urbani di Solesino che registra le velocità delle auto che incrocia, facendo così scattare verbali a raffica. Il giudice di pace ha accolto i ricorsi di due automobilisti, tra i quali una rodigina, contro la sanzione recapitata dal Comune di Solesino. Duplice il motivo della decisione: in primo luogo questo modo di operare, secondo il magistrato, viola la disposizione del Codice della strada che prevede che le apparecchiature per la rilevazione della velocità debbano essere sempre segnalate; in secondo luogo, le foto frontali così scattate violerebbero la privacy dell'automobilista, essendo ammesse solo per contestazioni immediate, a seguito delle quali possono essere distrutte.
Ma non è finita qui. Il giudice di pace infatti censura apertamente anche un certo modo di procedere con le contravvenzioni. «Non bisogna mai dimenticare - afferma - che la prima finalità degli operatori di polizia deve essere la prevenzione degli illeciti e che la repressione deve essere solo eventuale e avvenire quando la prima finalità risulti vana». Il che non è esattamente ciò che, secondo questa impostazione, avviene con lo Scout Speedo. «Non si può certo affermare - prosegue infatti l'avvocato Campili -, a parere di questo giudicante, che le modalità di accertamento siano conformi al sistema suddetto, ma anzi che al contrario siano tese a derogarvi, poiché prevedono la repressone come modalità primaria e non eventuale. Sembra evidente che le auto della polizia, in questo caso, percorrano le strade in cerca di trasgressori, al di fuori dei normali sistemi di rilevamento. Si tratta di modalità di comportamento che, per tutti i motivi esposti, risultano illegittime e addirittura secondo la Cassazione penale potrebbero costituire un illecito penalmente rilevante». Il richiamo è a una recente sentenza della Suprema Corte secondo la quale «l'occultamento e la mancata segnalazione preventiva delle postazioni mobili di controllo sono elementi sufficienti ad affermare la sussistenza del fumus del reato di truffa». E poco conta, secondo il giudice, che i dispositivi siano omologati, dal momento che la fonte normativa primaria è il Codice della strada, che insiste sulla necessità della segnalazione delle postazioni. Unica deroga, ragiona il giudice, sarebbe quella di un inseguimento tra un'auto in fuga e quella delle forze dell'ordine, ma non è certo questo il caso, dal momento che s sta parlando di una vettura della Polizia locale che incrocia per le vie.
Del resto l'adozione dello scout speed sin da subito aveva suscitato pesanti perplessità anche da parte di sindaci della Bassa padovana. Il primo cittadino di Vescovana Elena Muraro per esempio aveva dato vita a una raccolta di firme online e aveva anche scritto alla Prefettura per informarla della situazione dopo che le prime raffiche di multe avevano cominciato a investire alcuni suoi concittadini.
© riproduzione riservata

_________________
per contattare Luca Ricci (snoopy)  se è possibile utilizzate sempre il forum altrimenti:
Luca Ricci cellulare 3482821706 (sempre acceso)
contatto skype = snoopy.luca
e mail = acr@lucaricci.it
è gradito un sms di pre-contatto del tipo:
" sono PINCO PALLO quando la posso chiamare ?"
in caso invece di verbale in corso chiamare a voce ed esordire con la frase " aiuto multa in corso "
in caso di difficoltà nella procedura per iscriversi al forum segnalatemelo con sms
avatar
Luca Ricci
Admin

Messaggi : 603
Data d'iscrizione : 18.12.12

Vedi il profilo dell'utente http://acromagna.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum