AutoMoto Club Romagna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il ministero ai sindaci: "No ai finti autovelox, possono essere pericolosi"

Andare in basso

Il ministero ai sindaci: "No ai finti autovelox, possono essere pericolosi" Empty Il ministero ai sindaci: "No ai finti autovelox, possono essere pericolosi"

Messaggio  Luca Ricci Mer Mar 19, 2014 11:21 pm

Il ministero ai sindaci: "No ai finti autovelox, possono essere pericolosi"

il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha scritto al presidente dell’Anci Piero Fassino ribadendo il parere negativo sui “dissuasori di velocità”, diffusi in numerosi Comuni. Si tratta di “dispositivi costituiti da contenitori vuoti in materiale prevalentemente plastico di varia foggia". Ma possono, secondo il ministero, rivelarsi "pericolosi"

Roma, 19 marzo 2014 - No ai finti autovelox: il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha scritto al presidente dell’Anci Piero Fassino ribadendo il parere negativo sui “dissuasori di velocità”, il cui uso si sta diffondendo in numerosi Comuni.

SPIEGAZIONI - Per il ministero “non sono inquadrabili in alcuna delle categorie di dispositivo o di segnaletica previste dal vigente Codice della Strada” e pertanto “non sono suscettibili né di omologazione né di approvazione o autorizzazione”. Inoltre, i finti autovelox possono anche costituire un pericolo: “La loro eventuale dislocazione a bordo strada dovrebbe considerare la possibilità che tali manufatti possano costituire ostacolo fisso, ancorché posti al di fuori della carreggiata”.

COSA SONO - I cosiddetti “finti autovelox” - spiega la lettera - sono “dispositivi costituiti da contenitori vuoti in materiale prevalentemente plastico di varia foggia e colorazione che vengono posti a margine della strada con il dichiarato intento di condizionare la velocità dei veicoli”.

I PARERI - Alla lettera, firmata dal Capo di Gabinetto del Ministero, vengono allegati i pareri espressi in passato dagli uffici del Ministero competenti in materia: nove risposte alle richieste di comuni, forze di polizia locale e associazioni di consumatori, dal 2010 al 2014. Il Capo di Gabinetto del Ministro Lupi invita quindi il sindaco di Torino, in qualità di Presidente dell’Anci, a “dare ampia diffusione” alla lettera “affinché le varie amministrazioni possano tenere conto delle considerazioni appena svolte nelle loro valutazioni che, peraltro, non dovranno prescindere da una valutazione complessiva della congruità della spesa, sia in termini specifici che sotto il profilo dei benefici conseguibili ai fini della sicurezza stradale".
Luca Ricci
Luca Ricci
Admin

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 18.12.12

https://acromagna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.